Il prodotto
è stato aggiunto al carrello.

CHIUDI

| Share


CHI SIAMO

Lagogel, con sessant’anni d’esperienza nella distribuzione di prodotti alimentari, si colloca nell’attuale sistema distributivo come anello di congiunzione a servizio completo per i produttori e per la distribuzione al dettaglio.

Fondata nel 1952 da Enea Lanzani e Giuseppe Gorla, Lagogel Spa è un’azienda leader nel settore del commercio e della distribuzione di prodotti alimentari in Lombardia.

Lagogel, con sessant’anni d’esperienza nella distribuzione di prodotti alimentari, si colloca nell’attuale sistema distributivo come anello di congiunzione a servizio completo per i produttori e per la distribuzione al dettaglio. Con un’ampia area logistica, una rete commerciale capillare sul proprio territorio e un’articolata flotta di automezzi per consegne di grande portata o piccolo taglio, si prefigge di offrire un servizio logistico e un’attività commerciale strutturata, capaci di mettere in relazione i produttori alimentari con qualsiasi tipologia di canale distributivo, sia esso Normal Trade, G.D., D.O.

Il sistema distributivo attuale è molto più complesso ed articolato di qualche anno fa, sia sul piano logistico, sia sul piano commerciale. Lagogel ha messo a punto un sistema che soddisfa entrambe le esigenze. Una rete commerciale di lunga esperienza in grado di relazionarsi con qualsiasi canale distributivo, Normal Trade, G.D., D.O. etc…, unitamente ad un sistema logistico capace di raggiungere le grandi piattaforme della G.D., ma anche i piccoli negozi di città. I crescenti costi di gestione di una rete commerciale e di un sistema logistico indipendente, sono al centro delle difficoltà dei singoli produttori di crescere, aumentare la propria presenza sul territorio e la propria competitività. Poter acquisire dal mercato consolidate competenze commerciali, condividerne i relativi costi unitamente a quelli logistici con molti altri produttori, consentirebbe di abbattere notevolmente costi aziendali, aumentare la presenza dei propri prodotti sul mercato ed essere più competitivi, con la conseguente crescita di fatturato e redditività.

STORIA

1952

La nostra storia inizia nel 1952, nella storica sede di Via Sant’Aquilino, 18 in Varedo, per l’iniziativa imprenditoriale del nostro fondatore Enea Lanzani, che, acquisito il mandato in esclusiva del marchio “Motta” per la provincia di Milano Nord, costituisce con il suocero Giuseppe Gorla la società “Lanzani e Gorla”.

1977

S’impone sul mercato la vendita dei prodotti surgelati e con l’acquisizione del contratto di concessione del marchio “Surgela”, la famiglia Lanzani e Gorla costituisce una nuova società: “Lagogel sas”.

1980
Gli anni ottanta vedono le due società operare sia nel canale Ho.Re.Ca dove è presente la Lanzani e Gorla, sia nel canale Alimentare e G.D.O., dove si afferma la Lagogel sas. Sono anni di importante crescita di volume d’affari e di presidio del territorio.

1983
Le nostre società continuano la loro costante crescita con l’inserimento di nuovi contratti di concessione dei primari marchi del mercato alimentare. Dalla sede storica di Viale Sant’Aquilino 18, ci si sposta nell’attuale sede di Via Valsugana 2/4, acquistando
i primi 4000 mq di magazzino. La guida della società passa nelle mani di Alberto Lanzani.

1990
S’impone una sostanziale modifica degli assetti societari. Lagogel sas concentra su di sé tutto il ramo commerciale sia Ho.Re. Ca, sia alimentare e G.D.O., divenendo l’unica società commerciale del gruppo.

1996

Lagogel, sempre pronta ad anticipare l’esigenza del mercato, si è strutturata per rispondere alla necessità di grandi gruppi della G.D.O. Attiva quindi una piattaforma logistica a loro dedicata e stipula un contratto con un importante gruppo della D.O. Inizia così un’attività fondamentale per il futuro della società.

1999
Si amplia la struttura logistica con l’acquisizione di altri 4000mq del complesso industriale di via Valsugana. La società si trasforma da “sas” a Società per Azioni, l’attuale “Lagogel SpA”.

2000
Nuove opportunità di sviluppo nel canale Ho.Re.Ca ci portano a costituire due nuove società: la Ristopiù Lombardia con sede in Varedo (MI) e la Ristopiù Piemonte a Vinovo (TO). La Ristopiù nasce dalla fusione di 2 famiglie di imprenditori: la famiglia di Giuseppe Arditi e di Alberto Lanzani, colleghi di lunga data, i cui padri Demetrio ed Enea furono pionieri storici nel settore della distribuzione di surgelati.

2001
S’inserisce in azienda la terza generazione dando così continuità alla società e rafforzandone la connotazione a carattere familiare, da sempre alla base e punto di forza del nostro lavoro e della nostra crescita.

2005
Il cambiamento della rete distributiva al dettaglio e le nuove dinamiche commerciali spingono la società a rivedere le proprie politiche commerciali. All’attività di concessionario e distributore si affianca l’attività di rappresentanza con la formula dell’agenzia di commercio.

2009

Lagogel si fa promotrice della costituzione di Ursa Major, un’associazione culturale prima e consorzio poi, con l’obiettivo di creare una rete capillare di società capaci di commercializzare i prodotti in tutto il territorio nazionale. Questa operazione ha conferito prestigio e visibilità internazionale alla società.

2011
Si completa l’acquisizione di tutto il complesso immobiliare sito in Via Valsugana e si realizza nella ristrutturazione dello stesso un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pari a 575Kw.

2012
Sempre pronti a cogliere le esigenze del mercato, si avviano le procedure per la certificazione ISO per qualità e ambiente.

Oggi il Gruppo composto da Lagogel SpA, Ristopiù Lombardia e Ristopiù Piemonte, è in grado di offrire tutti i servizi commerciali e logistici, con una copertura capillare sia in Lombardia, sia in Piemonte, nei seguenti canali distributivi:

Alimentare
• Normal Trade
• D.O.
• G.D.
• G.D.O.

Ho.Re.Ca.
• Hotel
• Ristoranti
• Catering
• Bar
• Mense






URSAMAJOR GROUP

L'Azienda è partner del Gruppo Ursa Major, l'Associazione Consortile che raccoglie sotto un unico brand i migliori distributori food sul territorio nazionale, dedicando loro due grandi brand di riferimento:
Ristomajor: marchio dedicato al canale Ho.Re.Ca.
Alimajor: marchio dedicato al Retail e alla G.D.O.

L'Associazione Consortile Ursa Major è nata per unire, in un'innovativa e solida realtà, le aziende della distribuzione alimentare che si attengono a precisi criteri di merito ed affidabilità.
Così, il conseguimento della "legittimazione ad operare" che il Gruppo garantisce, in un mercato che diventa sempre più frammentario e competitivo, rappresenta il non plus ultra per un'azienda, per un esercente, per i finanziatori e naturalmente per il consumatore finale.
L'Azienda, convogliando nel progetto di Ursa Major, aderisce infatti a regole e standard di alta qualità e si sottopone a controlli mirati e costanti, affinché i propri meriti sul mercato siano sempre certificati e garantiti.


www.ursamajorgroup.org